IL NUOVO CHE NASCE VECCHIO...

(ovvero l' evoluzione continua dei computer)


.Le funzioni multimediali erano nate per diventare uno standard per prodotti multimediali e soprattutto per i videogames ma sono state "snobbate" dai programmatori in favore delle schede acceleratrici 3D. In special modo mi riferisco alla 3Dfx che ha detta di molti entrerà a far parte integrante di ogni computer come ha fatto la Sound Blaster diventando uno standard. Nonostante tutto allo stato attuale non conviene investire su di un computer non dotato di queste estensioni, tenuto conto che anche i futuri processori le avranno.Da ricordare anche che un Pentium MMX a parità di frequenza, nelle applicazioni non MMX è circa da 5 al 10% più veloce di un Pentium liscio, grazie alla cache  integrata che è stata portata a 32K byte. Andiamo ora ad analizzare cosa può offrire il mercato oggi :

 



PENTIUM  II [ da 233 a 400 MHz ] : 32K byte di cache, Slot 1 nella quale vengono saldati il processore e la cache di secondo livello.Ultimo nato in casa intel, questo processore ha raggiunto per ora una frequenza di 300 MHz, destinata entro breve tempo a salire. L' introduzione dello Slot 1 dovrebbe permettere un aggiornamento del processore più semplice in caso di aggiornamento in quanto basterebbe sostituire solo lo Slot1, inserendo quello nuovo nell' apposito contatto a pettine.
Questo sistema è consigliato al momento ai professionisti o chi non ha problemi di budget.
PRO: Il top e probabilmente lo standard che si andrà ad affermare nei prossimi due anni, appena i prezzi inizieranno a calare. Estensioni MMX, elevata frequenza di clock rendono questo processore un capolavoro di tecnologia. Facilità nella sostituzione del processore, cache di secondo livello integrata con il processore.
CONTRO: Prezzo ancora molto elevato, non compatibile con il Socket 7. Si è rilevato un piccolo bug



PENTIUM PRO [ da 150 a 200 MHz ] :Predecessore del Pentium II, questo processore offre 16K Byte di cache ma sono assenti le istruzioni MMX. Processore studiato per dare il meglio di se nei sistemi operativi realmente a 32 Bit.
PRO: Ottima gestione dei server basati su sistemi operativi 32 Bit.
CONTRO: Mancanza MMX, prestazioni sotto Windows 95 inferiori a quelle di un Pentium di pari clock, necessita di un Socket tutto suo, il Socket 8 sviluppato da intel per questo processore e difficilmente sarà impiegato per altri dato che la stessa intel ora punta tutto sullo Slot 1.Costo elevato.



PENTIUM MMX [ da 150 a 233 MHz ] : Dotato di estensioni multimediali e di una cache di 32K Byte. Fratello minore del Pentium II e scelta consigliata se si deve acquistare un computer nuovo, in attesa che i prezzi calino, in questo caso, la frequenza da scegliere è 233 MHz in modo da allungare la vita del  processore.
PRO: presenza delle Multimedial extension, cache 32K byte.
CONTRO: In caso di passaggio a sistema superiore (Pentium II) si è praticamente costretti a cambiare tutto, scheda madre, processore...



AMD K6 [ da 166  a 233 MHz ]: Questo processore rappresenta il tentativo da parte di AMD di guadagnarsi una fetta di mercato  per cercare di dare fastidio alla intel e a quanto pare sembra esserci riuscita. Dotato di 64k byte di cache e di estensioni MMX è possibile installarlo sui socket 7 ed è stata questa la mossa vincente, potenza senza essere costretti a cambiare scheda madre. Allunga la longevità della scheda madre ad un prezzo inferiore a quello di un Pentium MMX.
PRO: Vivamente consigliato specialmente per chi deve upgradare un computer che ha gia.
CONTRO: Difficili da trovare...forse per uno che vuole il massimo ed è disposto a spendere è consigliabile il Pentium II..
 

 



PENTIUM classico [ da 75 a 200 MHz ] : Processore non dotato di estensioni MMX, cache integrata di 16K Byte, ottimo se si intendono usare programmi non troppo esosi in termini di richieste hardware come quelli di rendering, e soprattutto ora disponibile a prezzi molto bassi. Upgrade possibile solo con il processore 200 MMX o K6 (solo se si dispone della giusta tensione di consumo) infatti sia il P200 che K6 sfruttano ancora il "vecchio" Socket 7 (zoccolo dove va inserito il processore).
PRO: Prestazioni superiori ad un Pentium 166 MMX su applicazioni standard ad un prezzo inferiore, non sono ancora molte le applicazioni MMX.
CONTRO: Cache 16K Byte, mancanza funzioni multimediali, longevità piuttosto scarsa, 200 MHz non bastano più...