[ ...L' HA®D RO©K ...]

ReCenSiOnE a CuRa Di EdDy™


L ' Hard Rock nasce nei primi anni settanta (a mio parere) , come movimento alternativo alla musica rock generale in voga al tempo.
Il primo cambiamento fu dato da
Hendrix , chitarrista estroso e rivoluzionari che con il suo innovativo modo di suonare la chitarra elettrica gettò le basi per un sound più  aggressivo : per capire tutto ciò lo si può ascoltare in brani come Hey Joe e Purple Haze.
Parallelamente nascevano i Deep Purple , anche loro precursori del genere, con canzoni come Smoke on the water si imposero al grande pubblico, facendo capire che per suonare uno strumento bisognava anche conoscerlo , studiandone non solo la parte ritmica , ma anche quella solistica.
Insieme a loro nascono gruppi rock come i Led Zeppelin , i cui riff ancora oggi influenzano i novelli chitarristi . Nascono i Kiss , creatori dal vivo di veri e propri show , nascondendo i propri visi da chili di cerone grigio bianco e grigio. Insomma nel panorama del primo glam-rock , questi gruppi getteranno delle solide basi nella storia della musica.


[- ARRIVANO I VaN HaleN -]

Nel 1978 si assiste ad una nuova svolta : arrivano i Van Halen che con il loro chitarrista Edward Van Halen , da cui il nome del complesso , nasce un nuovo modo di suonare la chitarra . Edward fa sua la tecnica del tapping sino ad ora sconosciuta che permette l'uso della mano destra sul manico della chitarra velocizzando le esecuzioni solistiche ; per capire lo si ascolti in Eruption.
Da li l'Hard Rock subirà una forte impennata , tutti imiteranno la tecnica del tapping migliorandola. In pochi anni infatti nascono gruppi come i Dokken , Motley Crue , Bon Jovi , Mr. Big , Def Leppard , Metallica , ecc...
Nel corso degli anni ottanta la chitarra elettrica diventa uno strumento di lusso per adepti : i chitarristi studiano ore e ore al giorno per raggiungere livelli di preparazione tecnica altissimi. Basti ascoltare chitarristi come Steve Vai ,
Joe Satriani , Greg Hove , Paul Gilbert ,George Linch , ecc..
Negli anni novanta si assiste ad un'inversione di tendenza , il chitarrismo esasperato non va più di moda; le idee sembrano mancare , il mercato e' saturo di complessi tutti uguali tra loro : sembra quasi che non si possano più tentare nuove strade . Quindi si comincia a tornare indietro , privilegiando pur sempre una musica aggressiva : nasce il fenomeno dei
Nirvana e con loro la musica Grunge , fatta da molte idee raccolte in melodie orecchiabili suonate con pochi accordi . A questo punto il chitarrista estremamente tecnico entra in crisi per dar spazio ad una musica aggressiva fatta di pochi accordi , ma di uguale effetto : non serve piu' saper suonare lo strumento a livello di accademia , basta imparare qualche accordo e suonarlo a volumi altissimi e distorti. Si assiste anche ad un ritorno di fiamma del blues , specialmente dopo la morte di un chitarrista rappresentativo del genere come Steve Ray Vaugan : a questo punto molti si accorgono che il blues non e' proprio cosi' facile da suonare : molto ritmica e altrettanta tecnica compongono questo genere.
Ora alle soglie del duemila l ' Hard Rock è un genere oramai di culto e fuori moda : l’aggressività nella musica non e' quasi più di moda e prevalgono quei gruppi dove la melodia e' il fattore principale.
Speriamo che il futuro ci riservi un ritorno di fiamma del Rock duro anni ottanta tipo
Van Halen come lo e' stato
per il Blues.